Dall’idea alla chiusura del nostro primo round grazie a Samaipata

Team Together Price

Se volessimo scandire la nostra storia per capitoli e ad ogni capitolo assegnare un importante traguardo raggiunto, possiamo dire che oggi scriviamo il capitolo numero 7 di questa entusiasmante avventura chiamata Together Price.

1. IQUII

Il 17 gennaio 2016 sotto la guida di Fabio e Mirko Lalli, fondatori di IQUII, abbiamo iniziato a lavorare allo sviluppo di una piattaforma che aveva il compito di mettere in comunicazione diretta gruppi di utenti che si riunivano in base allo stesso desiderio di acquistare insieme e risparmiare. Stavamo quindi lavorando allo sviluppo di un software che in unico canale permettesse a gruppi di persone di comunicare e raccogliere i soldi.

 

Together Price fondatori

 

2. NETFLIX

Mentre eravamo intenti a cercare l’idea di marketing per uscire sul mercato, l’avvento di Netflix in Italia si faceva sempre più forte. Ci siamo resi conto così che molte persone stavano cercando un luogo dove riunirsi per dividere i costi dell’abbonamento e non c’era nessuna piattaforma online che soddisfacesse questa esigenza. Alla fine si trattava sempre di gruppi che acquistavano qualcosa insieme, ma il punto di vista cambiava: il bene era già in possesso del titolare dell’abbonamento che lo metteva così a disposizione di altri e rientrava di parte del costo. Abbiamo quindi pivotato velocemente dai gruppi di acquisto ai gruppi di condivisione creando così il primo Sharing Network.

3. TOGETHER PRICE NASCE SOTTO IL SEGNO DEL TORO

Together Price è un torello: abbiamo pubblicato la piattaforma online in fase di beta testing il 6 maggio 2016 testando le condivisioni dei servizi in abbonamento di Netflix, Spotify, Apple Music, Google Play, Xbox e Office 365.

4. LUISS ENLABS

A giugno 2017 entriamo nel percorso di accelerazione di LUISS ENLABS che dopo aver “rimandato” il nostro progetto ben due volte nei batch passati, finalmente decide di dare fiducia al nostro servizio. Sono stati i 5 mesi più intensi di sempre dove abbiamo sfruttato al massimo l’opportunità per trasformare quello che era un semplice progetto nato dall’idea di tre ragazzi in un’azienda in grado di presentarsi al mercato e attrarre l’interesse di stakeholders e investitori.

 

Together Price Luiss Enlabs

 

5. IL TEAM

Quando nel 2016 abbiamo deciso di intraprendere questo meraviglioso cammino, eravamo in tre: Marco, il nostro CEO, Sabrina, CMO, e Luca, CFO.

Nessuno avrebbe immaginato che, a distanza di soli due anni, la squadra si sarebbe allargata tanto da accogliere altri sei membri: Alessandro (Back end developer), Gabriele (Front end developer), Yulia (UX e UI manager), Mattia (Head of growth), Simone (Head of community relations) e Clara (Content e social media manager).

Oggi siamo una grande famiglia e, come il nostro logo che rappresenta un puzzle, ognuno di noi è una parte fondamentale del nostro progetto.

Dopo il caffè mattutino, in cui ci diamo il buongiorno e facciamo il punto della situazione, ci mettiamo a lavoro sugli obiettivi della giornata in un clima leggero e scherzoso, senza tralasciare le meritate pause. Se a mezzogiorno in punto Gabriele tira fuori il suo pacco di taralli, l’ora di pranzo è il momento del gossip: Simone, Mattia e Alessandro si scambiano consigli sulle rispettive vite amorose, Clara chiede a Yulia qualche indiscrezione, mentre Luca si diletta a dare insegnamenti tramite le storielle zen.

Ma il momento più atteso è quello delle 17, quando Simone, carta e penna in mano, prende l’ordinazione e va a comprare i gelati per tutti!

 

Together Price team

 

6. ESCE LA NUOVA VERSIONE

Dopo mesi di analisi, test, studio e tanto lavoro, a Giugno 2018 è online la nuova versione della piattaforma. Dopo aver raccolto i suggerimenti degli utenti, abbiamo deciso di dare a Together Price uno stile completamente nuovo, ma soprattutto un’esperienza utente molto più semplice e intuitiva.

Together Price ora permette anche ai meno appassionati di tecnologia di gestire in modo semplice tutte le fasi della condivisione, dalla formazione del gruppo alle comunicazioni tramite live chat, fino alla raccolta delle quote all’interno del proprio portafoglio digitale.

Una tappa fondamentale nel nostro percorso che, grazie al nostro team e ai nostri appassionati utenti, ci ha permesso di evolverci e programmare nuovi e importanti obiettivi futuri.

 

Together Price nuovo sito

 

7. SAMAIPATA VENTURES

A febbraio 2018 scegliamo di partecipare al 4YFN di Barcellona, l’evento che raccoglie le migliori startup dell’ecosistema mondiale, ma per un’improvvisa e insolita nevicata a Roma perdiamo l’aereo. Mille ritardi e tantissimi disservizi in aeroporto, eravamo lì lì per rinunciare. Sampaita Ventures però ci aveva selezionato per una pitch session di 5 minuti dove avevamo la possibilità di presentare il nostro progetto al team di Samaipata e ad una platea di investitori internazionali.

É stata questa la motivazione che ci ha fatto superare le 8 ore in aeroporto ad aspettare il primo volo disponibile. E meno male che siamo partiti perchè grazie a quella presentazione oggi siamo a qui ad annunciare la chiusura del nostro primo round: grazie a Samaipata, LVenture Group e gli angels di APG abbiamo raccolto 630mila euro!!!

 

E ora cosa succede?

Vogliamo continuare a crescere, e con l’entrata di Sampaita vogliamo iniziare l’espansione in Europa partendo dalla Spagna e dall’Inghilterra. Ma prima di tutto vogliamo continuare a lavorare con passione, determinazione e dedizione come abbiamo fatto finora per portare Together Price sulla vetta che merita!

Grazie a tutti voi che ci avete sostenuto e che continuerete ad accompagnarci in questo avvincente cammino!

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *