Scuola e università: come riprendere le lezioni senza stress

riprendere le lezioni

Il mese di settembre rappresenta un nuovo inizio per tutti. Tra l’estate che se ne va e le cose lasciate in sospeso che ritornano (inclusa la palestra), molti si ritrovano ad affrontare un’importante sfida: riprendere le lezioni!

Che sia scuola, liceo o università non importa: la sensazione è la stessa per tutti, e dà a settembre un sapore un po’ amaro.

Se anche tu stai per ricominciare le lezioni, fai attenzione: il momento è davvero molto delicato, e il rischio di entrare in una fase buia e depressiva è molto alto! 🙂 

Come affrontare, allora, la ripresa? E, soprattutto, cosa fare per non cadere in depressione?

 

Inizia bene la giornata

Il buongiorno si vede dal mattino, dicono.

Iniziare la giornata con il piede giusto ti aiuterà ad affrontare tutto con calma e serenità e questo, spesso, è un grande aiuto anche per raggiungere risultati migliori.

 

 

Svegliarsi presto è sempre un’ottima cosa: avrai tutto il tempo per prepararti, fare colazione, una bella doccia e ascoltare un po’ di musica. La musica di prima mattina è una terapia per il buonumore, e ormai hai solo l’imbarazzo della scelta su quale app di musica in streaming scegliere. Molte, come Spotify, ti offrono anche la possibilità di condividere il costo dell’abbonamento!

 

Non affrontare tutto da solo

“L’unione fa la forza” vale nello sport, nel lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni, e ti aiuta ad affrontare i problemi in maniera più leggera e spensierata.

La tentazione di isolarti nella tua malinconia sarà forte, e ti capiamo: non è facile ricominciare le lezioni dopo l’estate! Ma ritrovare le vecchie amicizie e sentirsi parte di una squadra ti darà la giusta carica.

Ritrova la gioia di trascorrere del tempo con loro, ritaglia dei momenti di leggerezza anche durante le ore di lezione e, perché no, approfittane per allargare il tuo “giro” e fare nuove amicizie! 🙂 

 

Sfrutta i potenti mezzi tecnologici

La tecnologia, se sfruttata con intelligenza, può venirti in soccorso anche nello studio!

Ci sono moltissimi strumenti che possono aiutarti nella realizzazione di progetti e, più in generale, nelle tue abitudini di studio. Qualche esempio? Microsoft Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Publisher e molti altri!

Sono strumenti utilissimi per affrontare il nuovo inizio, soprattutto considerando che il pacchetto Office 365 lo puoi condividere con i tuoi colleghi e quindi pagare solo la quinta parte del prezzo!

 

riprendere le lezioni

 

Regalati dei momenti di svago

Ok, ricomincia la scuola, l’università, le lezioni e tutti gli impegni legati al caso, ma la vita non finisce certo qui!

Non trascurare i tuoi interessi e, soprattutto, regalati dei momenti di svago. Organizza dei pomeriggi all’aperto (il clima di settembre è l’ideale), dedica qualche ora allo sport, rilassati guardando un bel film! Ricordati che puoi dividere in 4 il costo di Netflix Premium, e questo è sicuramente un buon motivo per rilassarti guardando le tue serie tv preferite!

 

Pensa al futuro

Se proprio non ce la fai a pensare in positivo, proiettati con la mente alle prossime vacanze! L’anno scolastico è ancora lungo, ma i ponti e le festività certo non mancheranno!

Consulta il calendario scolastico specifico della tua regione e inizia a programmare qualche gita fuori porta. Vedrai che l’inizio delle lezioni ti sembrerà una passeggiata!

 

E tu, hai qualche consiglio da aggiungere alla lista per affrontare al meglio l’inizio delle lezioni? Scrivilo nei commenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *