Termini e Condizioni di Utilizzo

Together Price

Premesse e definizioni

A) I presenti Termini e Condizioni di Utilizzo (d’ora innanzi, per brevità, le “Condizioni” o il “Contratto”) disciplinano l'accesso e l'utilizzo da parte dell'Utente dell'applicazione web denominata “Together Price” (la “Piattaforma TP”), realizzata e fornita dalla Società Together Price S.r.L. con sede in Via Danimarca, 23 B - 00012 – Guidonia Montecelio P.IVA: 13523351008, in persona del legale rappresentante p.t. (d'ora innanzi, per brevità, “TOGETHER PRICE” o il “Fornitore”).

B) Salvo quanto diversamente previsto nelle presente Condizioni e in aggiunta alle altre definizioni contenute in altre parti delle medesime, i termini utilizzati con lettera maiuscola avranno il significato qui di seguito indicato:

Account” si intende l’ambiente messo a disposizione dal Fornitore, comprendente la possibilità, per l’Utente, di accedere a determinati Servizi e di impostare le proprie Preferenze”.

“Acquisto Condiviso” indica una modalità di acquisizione di beni e/o servizi erogati da Terzi Fornitori, direttamente tramite la Piattaforma TP ed avvalendosi del Servizio di Gestione di una Condivisione. Più precisamente, un Utente Admin, avvalendosi del Servizio di Acquisto Condiviso, può acquistare un determinato servizio (es. un abbonamento ad un antivirus) direttamente sulla Piattaforma TP (senza dover accedere al sito del Terzo Fornitore), dopo aver raccolto i Contributi Spese da Utenti Joiner. Nel momento in cui l’intero corrispettivo sarà stato raccolto, tramite il Servizio di Gestione di una Condivisione, TOGETHER PRICE provvederà ad effettuare il regolamento dell’operazione con il Terzo Fornitore (ovvero con soggetti appositamente legittimati, quali rappresentanti e/o distributori ecc.) e, al positivo esito, provvederà ad inviare le credenziali di accesso agli Utenti dell’Acquisto Condiviso in questione.

Beni e/o Servizi da Condividere” indicano i Beni e/o Servizi che possono essere oggetto di Condivisione. A titolo meramente esemplificativo, tramite la Piattaforma TP, gli Utenti potranno condividere fra loro Servizi quali Netflix, Google Play Music etc., nei limiti e nel rispetto dei relativi termini e condizioni. In relazione ai Beni e/o Servizi da Condividere si specifica che il relativo elenco, contenuto nelle Proposte di Condivisioni, potrebbe essere soggetto a modificazioni e/o variazioni sulla base degli eventuali aggiornamenti dei relativi termini e condizioni da parte dei terzi fornitori.

Commissione TP” indica il corrispettivo dovuto dagli Utenti (Admin e/o Joiner) a TOGETHER PRICE per la fruizione dei Servizi inerenti le Condivisioni e/o gli Acquisti Condivisi. Salvo diversa indicazione scritta di TOGETHER PRICE, la Commissione TP verrà corrisposta dagli Utenti Joiner nel momento del versamento del Contributo Spese ed a quest’ultimo verrà sommata. A titolo esemplificativo, l’Utente Joiner effettuerà un pagamento complessivo di un importo pari alla somma del Contributo Spese e della Commissione TP.

Condivisioni” indica il set di funzionalità attraverso le quali gli Utenti Joiner sono posti in condizione di fruire congiuntamente di uno e/o più Beni e/o Servizi da Condividere offerti in condivisione da un Utente Admin, a fronte della corresponsione, da parte dei medesimi Utenti Joiner, di un Contributo Spese. A titolo meramente esemplificativo, gli Utenti potrebbero offrire la Condivisione di una licenza annuale di Avast Premier, consentendo a tutti gli Utenti partecipanti di utilizzare sul proprio elaboratore il suddetto Avast Premier, previo versamento delle relative Quote di Utilizzo.

Conferma di Attivazione” indica il documento con il quale TOGETHER PRICE attesta il positivo espletamento della procedura di Registrazione a mezzo comunicazione di posta elettronica e/o mediante alert pop-up e/o mediante altri strumenti informatici.

Conferma di Acquisto Condiviso” indica il documento con il quale TOGETHER PRICE attesta il positivo espletamento della procedura di pagamento del Contributo Spese e delle Spese di Gestione TP all’Utente Joiner a mezzo comunicazione di posta elettronica e/o mediante alert pop-up e/o mediante altri strumenti informatici, in relazione al perfezionamento di un Acquisto Condiviso. La Conferma di Condivisione conterrà tutte le informazioni utili per fruire materialmente dei Beni e/o Servizi da Condividere oggetto dell’Acquisto Condiviso.

Conferma di Condivisione” indica il documento con il quale TOGETHER PRICE attesta il positivo espletamento della procedura di pagamento del Contributo Spese e delle Spese di Gestione TP all’Utente Joiner a mezzo comunicazione di posta elettronica e/o mediante alert pop-up e/o mediante altri strumenti informatici. La Conferma di Condivisione conterrà tutte le informazioni utili per fruire materialmente dei Beni e/o Servizi da Condividere oggetto della Condivisione.

Contenuti” indicano ogni e/o qualsivoglia musica, elemento sonoro, fotografia, immagine, video, messaggio, o altro materiale, ivi incluse le Recensioni e/o i Dati, caricati dall’Utente all'interno della Piattaforma TP, al fine della fruizione dei Servizi.

Contributo Spese” o “Quota di Utilizzo” indica il corrispettivo che l’Utente Joiner è tenuto a corrispondere ad un Utente Admin ai fini dell’adesione ad una Condivisione e della fruizione dei relativi beni e/o servizi. Si specifica che ogni Condivisione si fonda sulla ripartizione tra una pluralità di Utenti delle spese per la fruizione di uno e/o più Beni e/o Servizi da Condividere. A titolo esemplificativo, si pensi ad una licenza per un servizio di condivisione musicale con un costo mensile di € 14,99. Detto costo verrà integralmente sostenuto, in primo luogo, dall’Utente Admin, titolare del relativo contratto con il Terzo Fornitore. L’Utente Admin, quindi, avvalendosi dei Servizi offerti da TOGETHER PRICE potrà ottenere il Contributo Spese (o Quota di Utilizzo) da parte degli Utenti Joiner, attraverso il Servizio di Gestione di una Condivisione. Detto Contributo alle Spese costituisce un mero rimborso spese e non potrà mai essere qualificato alla stregua di una qualsivoglia tipologia di reddito.

Credenziali di Autenticazione” indicano il nome utente e la password attraverso i quali l’Utente è posto in condizione di accedere ai Servizi offerti da TOGETHER PRICE tramite la Piattaforma TP.

Dati” indicano qualunque informazione relativa all'Utente, quale, a mero titolo esemplificativo, nome Utente, email e password.

Diritti” indicano ogni e qualsivoglia diritto derivante da un brevetto, marchio, modello di utilità, design, diritto di autore o altro diritto di proprietà industriale e/o intellettuale, ivi compreso anche il diritto al proprio nome, immagine personale e riservatezza dei propri dati personali, onore, reputazione, decoro, nonché reputazione commerciale.

Diritti sul Software TOGETHER PRICE” indicano tutti i Diritti aventi ad oggetto il Software TOGETHER PRICE, ivi espressamente inclusi i diritti esclusivi previsti dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni e integrazioni ed, in particolare, dagli artt. 64-bis ss. della medesima legge. A titolo meramente esemplificativo e, dunque, senza pretesa alcuna di completezza, rientrano, in ogni caso, all’interno dei Diritti sul Software TOGETHER PRICE, il diritto esclusivo di riproduzione, esecuzione, caricamento, elaborazione, adattamento, traduzione, distribuzione, diffusione al pubblico, di distribuzione di versioni elaborate e/o modificate e/o adattate aventi ad oggetto il Software TOGETHER PRICE.

Elenco dei Beni e/o Servizi da Condividere” indicano i Beni e/o Servizi da Condividere in relazione ai quali TOGETHER PRICE ha già valutato positivamente la loro assoggettabilità alle Condivisioni tra Utenti.

“Informazioni Confidenziali” sono tutti i documenti, informazioni, know-how e materiali di natura riservata e/o classificati come riservati e/o confidenziali inerenti il Fornitore di cui l’Utente abbia avuto conoscenza per qualsivoglia ragione connessa con l'esecuzione del presente Contratto, quali, a titolo meramente esemplificativo e, dunque, senza pretesa alcuna di completezza, tutte le prestazioni, caratteristiche, configurazioni, piani di sviluppo, relazioni di sicurezza. Non saranno, comunque, considerate riservate le informazioni diffuse dal Fornitore senza vincoli di riservatezza o di utilizzo ovvero con la previa autorizzazione scritta del Fornitore, ovvero in ottemperanza ad una disposizione di legge o di regolamento o di un ordine dato da un'Autorità competente.

Livello di Relazione” indica la tipologia di relazione che deve sussistere tra gli Utenti partecipanti ad una Condivisione. Sulla base dei termini di utilizzo dei Beni e/o Servizi da Condividere, infatti, la Condivisione potrebbe essere limitata ai soli familiari o ai soli coinquilini o potrebbe essere consentita anche agli amici.

Pagina di Adesione ad una Condivisione” indica la specifica pagina creata sulla Piattaforma TP, nella quale l’Utente è posto in condizione di conoscere i dettagli della Condivisione di un determinato Bene e/o Servizio Condivisibile, esaminare le relative Regole di Condivisione (se specificate) e, all’esito, perfezionare l’adesione alla Condivisione, mediante pressione sul tasto negoziale “PARTECIPA”.

Parti” indicano il Fornitore e l'Utente.

Periodo di Riferimento della Condivisione” indica la scadenza temporale entro la quale l’Utente Admin sarebbe tenuto a corrispondere il canone periodico per la fruizione di determinati Beni e/o Servizi da Condividere. A titolo meramente esemplificativo, in relazione ad un servizio di condivisione di contenuti audiovisivi, per il quale sia previsto un canone di abbonamento mensile, il Periodo di Riferimento della Condivisione è pari a 30 (trenta) giorni.

Periodo di Validazione” indica l’intervallo temporale pari a 25 (venticinque) giorni decorrente dall’adesione di un Utente Joiner ad una Condivisione creata dall’Utente Admin. Sino alla scadenza del predetto Periodo di Validazione, gli importi corrisposti dall’Utente Joiner per una Condivisione non saranno visibili, quale “saldo disponibile” sul Portafoglio TP Wallet del summenzionato Utente Admin e di conseguenza, non potranno essere trasferiti sul conto corrente personale di quest’ultimo. 

Piattaforma TP”: indica il programma informatico alla base dei Servizi, ivi comprese le interfacce funzionali e grafiche, di titolarità esclusiva di TOGETHER PRICE e sul quale TOGETHER PRICE detiene tutti i diritti indicati agli art. 64-bis e ss. della Legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modificazioni. La suddetta Piattaforma è accessibile tramite il sito reperibile all’indirizzo https://www.togetherprice.com (il “Sito”). Attraverso l’utilizzo della Piattaforma, gli Utenti sono posti in condizione di creare e/o partecipare e/o gestire una e/o più Condivisioni aventi ad oggetto Beni e/o Servizi da Condividere ovvero di effettuare uno e/o più Acquisti Condivisi.

Portafoglio TP Wallet” indica la specifica sezione della Piattaforma TP nella quale l’Utente è posto in condizione di caricare fondi tramite un determinato Strumento di Pagamento.

Preferenze dell’Account” indicano quella sezione della Piattaforma TP, accessibile tramite l’Account dell’Utente, in cui quest’ultimo è posto in condizione di aggiornare e/o modificare i Dati inseriti in sede di Registrazione.

Preferenze di Condivisione” indicano quella sezione della Piattaforma TP, in cui l’Utente è posto in condizione di specificare modalità e/o termini della partecipazione degli altri Utenti ad una Condivisione. A titolo meramente esemplificativo, l’Utente, impostando le Preferenze di Condivisione, potrà decidere di: i) limitare la Condivisione ai soli familiari e/o coinquilini; ii) rendere privata o pubblica la Condivisione (ossia visibile o meno nelle Proposte di Condivisione) ecc..

Procedure di Verifica” indicano il set di funzionalità attraverso le quali TOGETHER PRICE viene posta in condizione di verificare i Dati forniti da un Utente (es. le informazioni presenti nel Profilo Utente). Le Procedure di Verifica potrebbero ricomprendere: i) la verifica del numero di utenza mobile dell’Utente; ii) la verifica dell’indirizzo email; iii) la verifica del profilo facebook e/o google ecc. In caso di superamento di una Procedura di Verifica, all’Utente verrà attribuito un determinato punteggio.

Prodotti” si intendono i Beni e/o Servizi forniti e/o commercializzati e/o distribuiti e/o erogati da Terzi Fornitori, in relazione ai quali sia stata abilitata da TOGETHER PRICE la modalità di Acquisto Condiviso.

Profilo Utente” indica la sezione dell’Account nella quale l’Utente può caricare determinate informazioni personali (es. foto, nickname ecc.) e che potrebbe recare informazioni in merito all’eventuale status di Utente Verificato.

Proposte di Condivisione” indicano quella sezione della Piattaforma TP in cui l’Utente può visualizzare eventuali Condivisioni aperte al pubblico aventi ad oggetto determinati Beni e/o Servizi da Condividere.

Recensioni” indicano una particolare tipologia di Contenuti aventi ad oggetto l’espressione di un giudizio di un Utente Joiner in merito all’esperienza consistente nell’eventuale partecipazione ad una Condivisione creata da un Utente Admin o di un giudizio di un Utente Admin in merito alla condotta di un Utente Joiner relativamente alla partecipazione di quest’ultimo ad una Condivisione.

Registrazione” indica la procedura informatica attraverso la quale una determinata persona fisica, previo download della Piattaforma TP sul proprio Dispositivo, nell’ambito di una procedura automatica e guidata, viene abilitata a fruire di alcuni Servizi offerti da TOGETHER PRICE. Ai fini del buon esito della Registrazione, l’Utente verrà invitato a fornire alcuni Dati. I summenzionati Dati saranno memorizzati in un apposito database di proprietà di TOGETHER PRICE e memorizzato nei server di proprietà e/o disponibilità di TOGETHER PRICE.

Regole di Condivisione” indicano ogni e qualsivoglia documento (anche contrattuale), predisposto da TOGETHER PRICE e/o dal medesimo Utente e recante: i) la regolamentazione contrattuale della Condivisione (i.e il rinvio ai termini e condizioni del terzo fornitore del Bene e/o Servizio Condivisibile); ii) l’indicazione sintetica della Quota di Utilizzo e dei Posti Disponibili.

“Servizi” indicano tutte le funzionalità che TOGETHER PRICE offre agli Utenti della Piattaforma TP e comprendono, a titolo esemplificativo: i) l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma TP; ii) il Servizio di Acquisto Condiviso; iii) il Servizio di Adesione ad una Condivisione, iv) il Servizio di Creazione di una Condivisione, v) il Servizio di Creazione di una Condivisione Personalizzata; vi) il Servizio di Gestione di una Condivisione; vii) il Servizio di Importazione dei Contatti Personali; viii) il Servizio di Pagamento.

Servizio di Acquisto Condiviso” indica la procedura informatica ed automatica attraverso la quale l’Utente Admin è posto in condizione di effettuare, congiuntamente con altri Utenti Joiner, un Acquisto Condiviso di Prodotti, direttamente tramite la Piattaforma TP.

Servizio di Adesione ad una Condivisione” indica la procedura informatica ed automatica, attraverso la quale l’Utente è posto in condizione di aderire ad una Condivisione creata da un altro Utente. Il Servizio di Adesione ad una Condivisione verrà attivato dalla Pagina di Adesione ad una Condivisione, mediante pressione del tasto negoziale “PARTECIPA”. L’effettivo perfezionamento dell’adesione alla Condivisione prescelta, a seconda delle Preferenze di Condivisione indicate dall’Utente, potrebbe richiedere l’esecuzione di formalità aggiuntive, quali, a titolo meramente esemplificativo, la preventiva approvazione da parte dell’Utente che ha creato la Condivisione.

Servizio di Assistenza” indica il Servizio offerto da TOGETHER PRICE mediante il quale il Fornitore presta supporto agli Utenti relativamente all'utilizzo dei Servizi messi a disposizione tramite la Piattaforma TP.

Servizio di Creazione di una Condivisione” indica la procedura informatica ed automatica, attraverso la quale l’Utente è posto in condizione di creare una Condivisione aperta alla partecipazione di altri Utenti. Il Servizio di Creazione di una Condivisione presuppone che l’Utente scelga uno dei Beni e/o Servizi da Condividere, già indicati da TOGETHER PRICE nell’Elenco dei Beni e/o Servizi da Condividere. Trattasi di quei Beni e/o Servizi da Condividere per i quali TOGETHER PRICE ne ha già positivamente valutato la condivisibilità. L’Utente potrà, inoltre, indicare le proprie Preferenze di Condivisione, indicando, ad esempio, il Livello di Relazione che dovrà essere rispettato dagli Utenti che intendano partecipare alla Condivisione. A titolo meramente esemplificativo, potrà essere creata una Condivisione riservata ai soli familiari ovvero una Condivisione riservata a coinquilini e/o familiari ecc..

Servizio di Creazione di una Condivisione Personalizzata” indica la procedura informatica ed automatica, attraverso la quale l’Utente è posto in condizione di creare una Condivisione aperta alla partecipazione di altri Utenti. Il Servizio di Creazione di una Condivisione Personalizzata può essere attivato in relazione a Beni e/o Servizi da Condividere non presenti nell’Elenco dei Beni e/o Servizi da Condividere elaborato da TOGETHER PRICE. Si specifica che grava esclusivamente sull'Utente che intenda attivare il Servizio di Creazione di una Condivisione Personalizzata, l'obbligo di esaminare preventivamente ed attentamente i termini e condizioni del relativo Bene e/o Servizio Condivisibile ed  accertare, congiuntamente: i) l’effettiva condivisibilità; ii) il numero massimo di Utenti con i quali effettuare la Condivisione; iii) il Livello di Relazione necessario.

Servizio di Gestione di una Condivisione” indica il Servizio offerto da TOGETHER PRICE, tramite la Piattaforma TP, mediante il quale l'Utente è posto in condizione di gestire una e/o più Condivisioni, in particolare, ricevendo e/o inviando le Quote di Utilizzo.

Servizio di Importazione dei Contatti Personali” indica il set di funzionalità messo a disposizione da TOGETHER PRICE, attraverso il quale un Utente è posto in condizione di importare i propri contatti personali (es. indirizzi email contenuti nella rubrica di un proprio account creato nella piattaforma messa a disposizione da un fornitore di servizi di posta elettronica e/o in una piattaforma di social network) all’interno del proprio Account ed inviare eventuali comunicazioni, contenenti inviti ad utilizzare la Piattaforma TP ed i Servizi offerti da TOGETHER PRICE.

Servizio di Pagamento” indica il Servizio offerto da TOGETHER PRICE, grazie all’integrazione della Piattaforma TP con le API di Lemon Way, consistente nella possibilità di: (i) trasferire fondi da un conto corrente e/o altro strumento di pagamento al Portafoglio TP Wallet; (ii) trasferire fondi da un Portafoglio TP Wallet al Portafoglio TP Wallet di un Utente Admin, nell’ambito del Servizio di Gestione di una Condivisione; (iii) effettuare i pagamenti del Contributo Spese e delle Spese di Gestione TP; (iv) trasferire fondi disponibili sul Portafoglio TP Wallet al proprio conto corrente bancario.

Servizi di OAuth” si intendono i Servizi di autenticazione online sviluppati su protcolli OAuth e/o simili, attraverso i quali, l’Utente è posto in condizione di creare un Account, importando alcuni Dati da un proprio account esistente su piattaforme di terze parti (es. Facebook e/o Google). Resta inteso che l’Utente potrà, in qualsiasi momento, chiedere l’eliminazione del collegamento tra l’Account e l’account della terza parte (i.e. Facebook), inviando una richiesta a support@togetherprice.com.

Servizio di Messaggistica Istantanea” si intende un meccanismo di comunicazione sincrona (chat) attraverso il quale un Utente è posto in condizione di inviare messaggi ad un altro Utente.

Spese di Gestione TP” si intendono i corrispettivi dovuti dall’Utente Joiner a TOGETHER PRICE a fronte della fruizione dei Servizi e, in particolare, del Servizio di Adesione ad una Condivisione e/o del Servizio di Acquisto Condiviso. Salvo diversa indicazione in merito da parte di TOGETHER PRICE, le Spese di Gestione TP saranno corrisposte direttamente dall’Utente Joiner nel momento dell’adesione ad una Condivisione o a un Acquisto Condiviso e saranno aggiunte automaticamente all’importo del Contributo Spese. A titolo esemplificativo, la somma totale corrisposta sarà, quindi, pari alla somma dell’importo del Contributo Spese e delle Spese di Gestione.

Software TOGETHER PRICE” indica l’insieme delle istruzioni, classi, codici, librerie, oggetti, funzioni, schemi, fogli di stile, icone, interfacce funzionali e/o grafiche, posti alla base dei Servizi TOGETHER PRICE e, in particolare, del Portale TOGETHER PRICE e/o della Piattaforma TP TOGETHER PRICE e/o del database TOGETHER PRICE.

Terzo Fornitore” indica il soggetto terzo che eroga i Beni e/o Servizi da Condividere. Il Terzo Fornitore, salvo diversa indicazione scritta, non ha rapporti di partnership e/o collaborazione con TOGETHER PRICE.

TP Wallet di TOGETHER PRICE o TP WALLET” indica quel particolare TP Wallet intestato a TOGETHER PRICE nel quale verranno trasferiti e permarranno per tutto il Periodo di Validazione gli importi consistenti nei Contributi Spese e nelle Spese di Gestione TP dagli Utenti Joiner.

Utente” indica il soggetto, persona fisica maggiore di anni 18 che utilizza la Piattaforma e si registra alla medesima al fine di fruire dei Servizi, secondo le modalità stabilite nelle presenti Condizioni. Gli Utenti si distinguono in Utenti Admin e Utenti Joiner.

Utente Admin” indica quella particolare tipologia di Utente che attraverso il Servizio di Creazione di una Condivisione e/o attraverso il Servizio di Creazione di una Condivisione Personalizzata crea una Condivisione tramite la Piattaforma TP avente ad oggetto determinati Beni e/o Servizi da Condividere.

Utente Joiner” indica quella particolare tipologia di Utente che attraverso il Servizio di Adesione ad una Condivisione partecipa ad una Condivisione creata da un Utente Admin (eventualmente su invito di quest’ultimo o previa richiesta di contatto), corrispondendo il Contributo Spese, secondo le modalità indicate nella Pagina di Adesione ad una Condivisione.

Utente Verificato” indica l’Utente che abbia superato positivamente una e/o più Procedure di Verifica.

C) TOGETHER PRICE, mediante la propria Piattaforma, in sostanza, agevola i contatti tra i propri Utenti, nell’ottica di consentire a questi ultimi di condividere alcuni Beni e/o Servizi da Condividere, erogati e/o forniti da un Terzo Fornitore, previa corresponsione da parte di ciascun Utente Joiner del relativo Contributo Spese (o Quota di Utilizzo). La Condivisione potrà aver luogo solo ed esclusivamente laddove il Terzo Fornitore nei propri termini di utilizzo abbia espressamente acconsentito a tale attività. Si informa l’Utente che TOGETHER PRICE ha predisposto un Elenco dei Beni e/o Servizi Condivisibili, non esaustivo, recante l’indicazione dei Beni e/o Servizi da Condividere per i quali TOGETHER PRICE, sulla base dell’analisi dei termini di utilizzo predisposti dal Terzo Fornitore, ne riconosca la condivisibilità. L’Utente è, in ogni caso, tenuto ad attenersi precisamente ai termini di utilizzo pubblicati dal Terzo Fornitore. Inoltre, TOGETHER PRICE consente ai medesimi Utenti di interagire tra loro tramite il Servizio di Messaggistica Istantanea. Attraverso il Servizio di Gestione di una Condivisione, TOGETHER PRICE consente all’Utente Admin di gestire e tener traccia dei Contributi Spese corrisposti dagli Utenti Joiner (siano essi familiari e/o coinquilini e/o amici ecc., in base al Livello di Relazione). Attraverso il Servizio di pagamento e il TP Wallet consente agli Utenti la gestione, l’invio e la raccolta dei Contributi Spese. Infine, attraverso il Servizio di Assistenza, TOGETHER PRICE intende agevolare la composizione bonaria di eventuali controversie (attuali e/o potenziali) tra gli Utenti derivanti direttamente e/o indirettamente dall’utilizzo dei Servizi.

Art. 1 - Premesse e Definizioni

1.1 Le Premesse e le Definizioni costituiscono parte integrante ed essenziale delle presenti Condizioni.

1.2. Le Definizioni indicate nelle presenti Condizioni hanno il medesimo significato (salvo che per il numero) se usati al plurale e viceversa.

Art. 2 - Modifica dei Termini e Condizioni

2.1  TOGETHER PRICE si riserva il diritto di aggiornare e modificare in ogni momento le presenti Condizioni, a sua discrezione e, comunque, nel caso in cui gli aggiornamenti e le modifiche siano necessari al fine di rispondere a modifiche legislative o regolamentari che influiscano sulla fornitura dei Servizi o al fine di introdurre ulteriori misure di sicurezza relative ai Servizi stessi.

2.2 TOGETHER PRICE si impegna, altresì, espressamente, a rendere disponibile sulla Piattaforma TP la versione aggiornata delle Condizioni. Gli aggiornamenti e le modifiche di cui all’art. 2.1 saranno comunicati agli Utenti, mediante un alert pop-up al primo accesso alla Piattaforma TP successivo agli aggiornamenti/modifiche ovvero mediante messaggio di posta elettronica da inviarsi all’indirizzo indicato dall’Utente in fase di Registrazione.

2.3 Resta espressamente inteso che, in ogni caso, gli aggiornamenti e le modifiche di cui all’art. 2.1 s’intenderanno tacitamente accettati dall'Utente a meno che lo stesso non invii una comunicazione scritta a TOGETHER PRICE - secondo le modalità che saranno indicate da quest’ultimo e comunque entro i successivi 15 giorni - contenente la manifestazione della volontà dell'Utente di non accettare gli aggiornamenti e le modifiche in questione e di voler recedere dal rapporto contrattuale in essere tra le Parti.

2.4 Le Parti concordano che le presenti Condizioni si applicheranno automaticamente anche in caso di eventuali nuovi aggiornamenti, versioni, patch, release della Piattaforma TP, a meno che tali modifiche non siano accompagnate da nuove versioni delle presenti Condizioni. In quest'ultimo caso, le nuove versioni delle Condizioni prevarranno su quelle precedenti.

Art. 3. - Condizioni di accesso alla Piattaforma TP. Oggetto del Contratto.

3.1 TOGETHER PRICE fornisce all'Utente l’accesso alla Piattaforma TP alle condizioni e nei limiti derivanti dalle presenti Condizioni. 

3.2 Per poter utilizzare la Piattaforma TP, l'Utente potrebbe essere tenuto ad accedere a Internet, dotandosi di tutti quegli strumenti che consentono l'accesso, essendo, pertanto, tenuto a sopportare – in via esclusiva – tutti i corrispettivi e/o costi associati a tale accesso, ivi compresi quelli relativi alla connessione Internet.

3.3 In particolare, ai fini dell'utilizzo della Piattaforma TP, l'Utente si impegna a:

a) accedere al Sito;

b) creare il proprio Account inserendo i Dati richiesti da TOGETHER PRICE, nell’ambito della procedura di Registrazione, garantendone l’aggiornamento, la completezza e la veridicità ovvero utilizzando i Servizi di OAuth messi a disposizione da Facebook Inc., e/o da Google Inc;

c) aggiornare tempestivamente e costantemente i propri Dati affinché questi siano sempre attuali, completi e veritieri;

d) utilizzare esclusivamente l’Account generato all’esito della Procedura di Registrazione e, quindi, non creare ulteriori Account o ad utilizzare Account di terzi, salva autorizzazione esplicita di TOGETHER PRICE.

3.4 l’Utente dichiara e garantisce sotto la propria responsabilità di aver compiuto 18 anni di età. In caso contrario, TOGETHER PRICE, non essendo titolare di alcun obbligo e/o onere di controllo, non potrà essere ritenuta responsabile per le attività che siano imputabili al minore medesimo. In ogni caso, TOGETHER PRICE si riserva la facoltà di disabilitare l’accesso dell’Utente minorenne ai Servizi, senza alcun preavviso.

3.5 TOGETHER PRICE, pur non essendo tenuta per legge ad alcun obbligo e/o onere di controllo, si riserva la facoltà di verificare e controllare periodicamente l'esattezza dei Dati degli Utenti e, nel caso di comprovate irregolarità e/o inesattezze, si riserva altresì la facoltà di recedere senza preavviso dal presente Contratto e, conseguentemente, di disabilitare l’accesso dei suddetti Utenti.

3.6. Le Parti, in merito alla decorrenza degli effetti del Contratto, riconoscono e concordano che l’erogazione, da parte di TOGETHER PRICE, dei Servizi agli Utenti è subordinata al completamento della procedura di Registrazione. Conseguentemente, il rapporto contrattuale avrà inizio dalla ricezione, da parte dell’Utente, della Conferma di Attivazione dei Servizi.

3.7. TOGETHER PRICE, tramite la Piattaforma TP, offre all’Utente l’accesso ai Servizi, tra cui, a mero titolo esemplificativo:

(a) il Servizio di Adesione ad una Condivisione, tramite il quale l’Utente potrà partecipare ad una Condivisione, su invito di un altro Utente (nel caso di Condivisioni private) o inviando una richiesta in relazione alle Condivisioni indicate nelle Proposte di Condivisione;

(b) il Servizio di Creazione di una Condivisione,  tramite il quale l’Utente è posto in condizione di creare una Condivisione aperta alla partecipazione di altri Utenti, in relazione ai Beni e/o Servizi da Condividere contenuti nell’Elenco dei Beni e/o Servizi da Condividere e di indicare le eventuali Preferenze di Condivisione;

(c) il Servizio di Creazione di una Condivisione Personalizzata,  tramite il quale l’Utente è posto in condizione di creare una Condivisione aperta alla partecipazione di altri Utenti, in relazione ai Beni e/o Servizi da Condividere non contenuti nell’Elenco dei Beni e/o Servizi da Condividere e di indicare le eventuali Preferenze di Condivisione;

(d) il Servizio di Gestione di una Condivisione, tramite il quale l'Utente è posto in condizione di gestire una e/o più Condivisioni, in particolare, ricevendo e/o inviando le Quote di Utilizzo, tramite i fondi disponibili sul Portafoglio TP Wallet.

Art. 4 - Obblighi dell'Utente

4.1 L'Utente si impegna a custodire con diligenza le Credenziali di Autenticazione, che costituiscono dati riservati di cui l'Utente è unico ed esclusivo responsabile, anche in ordine alle attività poste in essere tramite il relativo utilizzo.

4.2 L'Utente, pertanto, si impegna a:

(a) eseguire la procedura automatica disponibile sulla Piattaforma TP per il ripristino delle Credenziali di Autenticazione;

(b) inviare a TOGETHER PRICE idonea comunicazione scritta in ogni ipotesi in cui l’Utente abbia ragionevole evidenza del fatto che terzi non autorizzati siano venuti in possesso e/o stiano utilizzando abusivamente le Credenziali di Autenticazione dell’Utente.

4.3 E’ fatto espresso divieto all'Utente di cedere, a qualunque titolo, a terzi, le Credenziali di Autenticazione o comunque di consentire, in qualunque modo, a terzi, l’accesso alla Piattaforma TP, assumendosi, in via esclusiva, ogni e qualsivoglia responsabilità conseguente.

4.4 Resta inteso che TOGETHER PRICE non potrà, in alcun modo, essere ritenuta responsabile per eventuali conseguenze dannose o pregiudizievoli derivanti:

(a) dal non corretto utilizzo, smarrimento, sottrazione e/o compromissione della riservatezza delle Credenziali di Autenticazione;

(b) dal mancato invio, da parte dell'Utente, della comunicazione prevista sub art. 4.2, lett. b).

(c) dalla violazione degli obblighi sanciti al precedente paragrafo 4.3.

(d) dall'adesione non autorizzata ad una e/o più Condivisioni;

(e) dal recesso non autorizzato dal presente Contratto;

(f) dalle modificazioni e/o aggiornamenti non autorizzati dei Dati;

(g) da ogni modalità di utilizzo indebito dei fondi disponibili sul Portafoglio TP Wallet.

4.5 L'Utente si impegna ad accedere alla Piattaforma TP nel pieno rispetto delle leggi vigenti ed, in ogni caso, si impegna a non utilizzare la stessa per qualsivoglia finalità contraria a quelle consentite dal Fornitore, ivi comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

a) il caricamento, la pubblicazione e la trasmissione e/o diffusione, in qualsiasi modo o forma, attraverso la Piattaforma TP, di Contenuti illeciti, illegali o proibiti, ovvero di Contenuti associati a qualsivoglia tipologia di Contenuto illecito, illegale o proibito, nonché messaggi e/o materiali che utilizzino un linguaggio osceno, blasfemo, pornografico, razzista o, comunque, diffamatorio per altri Utenti e/o soggetti, persone fisiche o giuridiche, nonché Contenuti di cui non sia il legittimo titolare o rispetto ai quali non abbia ottenuto le prescritte autorizzazioni;

b) la violazione di qualsivoglia Diritto di terze parti, ivi compresi diritti all’immagine, al nome, al decoro, all’onore ed alla reputazione, anche commerciale;

c) la diffusione o divulgazione di Contenuti, ovvero Contenuti associati a qualsivoglia tipologia di Contenuti e/o materiale preordinati alla commissione di attività illecite, ivi compresa, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l’incitamento alla violenza e/o alla commissione di reati di qualsiasi natura;

d) la trasmissione di virus e/o altri strumenti informatici che possano compromettere l’integrità e/o la sicurezza di apparecchiature informatiche (cc.dd. malware, trojan horses etc.);

e) la segnalazione e la diffusione di link a siti web ove venga svolta una delle attività vietate sopra indicate;

f) comportamenti in ogni modo scorretti nelle eventuali interazioni con gli altri Utenti durante il periodo di fruizione della Piattaforma TP;

g) lo svolgimento di attività comunque riconducibili allo spamming e/o a qualsiasi tipologia di interazione indesiderata con gli altri Utenti;

h) la creazione di una e/o più Condivisioni aventi ad oggetto beni e/o servizi illeciti, illegali o proibiti, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: i) servizi di condivisione di Contenuti protetti dal Diritto d’autore; ii) beni di cui è illecita la commercializzazione e/o lo scambio (es. sostanze stupefacenti, armi, esplosivi ecc.); iii) qualsiasi tipologia di software utilizzabile per finalità illecite e/o non consentite (es. programmi per effettuare attacchi informatici, virus, ecc.);

i) l’utilizzo di qualsivoglia tecnica e/o strumento e, in ogni caso, l’esecuzione di qualsiasi comportamento finalizzato ad inviare i propri Dati di contatto ad un Utente Admin o richiedere i Dati di contatto ad un Utente Joiner al fine di creare e/o gestire una Condivisione di Beni e/o Servizi da Condividere, al di fuori dell’utilizzo dei Servizi e, quindi, della Piattaforma TP. L’Utente riconosce e concorda che, in tale ipotesi, TOGETHER PRICE, fermi gli altri rimedi contrattuali previsti dalle presenti Condizioni e gli eventuali rimedi ex lege, sarà autorizzata a trattenere i Contributi Spese versati e/o ricevuti dagli Utenti coinvolti, a titolo di penale ex art. 1382 c.c., salvo il risarcimento del maggior danno subito.

4.6 L’Utente, inoltre, si impegna ad accedere al Servizio di Creazione di una Condivisione esclusivamente al fine di creare una Condivisione avente ad oggetto Beni e/o Servizi da Condividere (che siano ricompresi nell’Elenco dei Beni e/o Servizi Condivisibili, predisposto da TOGETHER PRICE) nel pieno rispetto dei relativi termini di utilizzo. Di conseguenza l’Utente si impegna espressamente a:

a) esaminare attentamente i termini e condizioni d’uso predisposti dal Terzo Fornitore del Bene e/o Servizio da Condividere;

b) consentire la partecipazione di Utenti alla Condivisione, nei limiti numerici e nei limiti del Livello di Relazione imposto dal Terzo Fornitore del Bene e/o Servizio da Condividere;

c) effettuare i pagamenti del corrispettivo per l’utilizzo del Bene e/o Servizio da Condividere con precisione e puntualità.

4.7 L’Utente, inoltre, si impegna ad accedere al Servizio di Creazione di una Condivisione Personalizzata esclusivamente al fine di creare una Condivisione avente ad oggetto Beni e/o Servizi da Condividere nel pieno rispetto dei relativi termini di utilizzo ed unicamente laddove i Beni e/o Servizi da Condividere non siano già ricompresi nell’Elenco dei Beni e/o Servizi Condivisibili. Di conseguenza l’Utente si impegna espressamente a:

a) esaminare attentamente i termini e condizioni d’uso predisposti dal Terzo Fornitore del Bene e/o Servizio da Condividere;

b) verificare che il Terzo Fornitore abbia espressamente consentito la Condivisione del Bene e/o Servizio da Condividere;

c) consentire la partecipazione di Utenti alla Condivisione, nei limiti numerici e nei limiti del Livello di Relazione imposto dal terzo fornitore del Bene e/o Servizio Condivisibile;

d) effettuare i pagamenti del corrispettivo per l’utilizzo del Bene e/o Servizio Condivisibile con precisione e puntualità;

e) verificare che i Beni e/o Servizi da Condividere non siano già ricompresi nel novero di quelli inseriti nell’Elenco dei Beni e/o Servizi Condivisibili, nel qual caso l’Utente è tenuto ad utilizzare il Servizio di Creazione di una Condivisione.

4.8. L’Utente si impegna ad accedere ai Servizi esclusivamente per creare e/o aderire e/o gestire Condivisioni per mera finalità personale e di risparmio di spesa, con l’espressa esclusione di qualsivoglia finalità di lucro. L’Utente viene espressamente edotto e riconosce e concorda che il Contributo Spese assolve all’unica ed esclusiva funzione di consentire un risparmio di spesa nell’utilizzo e/o accesso a Beni e/o Servizi da Condividere erogati da Terzi Fornitori. Pertanto, l’Utente dichiara e garantisce, manlevando TOGETHER PRICE da ogni e/o qualsivoglia responsabilità al riguardo, che utilizzerà i Servizi per mere finalità personali e di risparmio di spesa e che in nessun modo e/o maniera i Servizi saranno utilizzati per finalità di lucro.

4.9. L’Utente Admin si impegna a comportarsi secondo correttezza e buona fede nelle relazioni con gli Utenti Joiner e, a titolo meramente esemplificativo si impegna espressamente a:

(i) informare preventivamente l’Utente Joiner, in caso intenda modificare, in tutto e/o in parte, le regole applicabili alla Condivisione, restando inteso che, in difetto, all’Utente Joiner sarà riconosciuto il diritto di richiedere a TOGETHER PRICE la restituzione integrale dell’importo pagato, comprensivo delle Spese di Gestione TP;

(ii) informare preventivamente l’Utente Joiner, in caso di interruzione temporanea o definitiva della Condivisione;

(iii) mantenere una ragionevole reperibilità in relazione al Servizio di Messaggistica Istantanea ovvero mediante l’utenza telefonica indicata in fase di Registrazione e/o nella Pagina di Adesione ad una Condivisione per eventuali comunicazioni e/o richieste provenienti dagli Utenti Joiner.

4.10. L’Utente Joiner si impegna a comportarsi secondo correttezza e buona fede nelle relazioni con gli Utenti Admin e, a titolo meramente esemplificativo si impegna espressamente a:

(i) effettuare il pagamento dei Contributi Spese, nel rispetto delle scadenze previste dal Periodo di Riferimento della Condivisione, specialmente nel caso in cui sia stato disattivato il rinnovo automatico. Resta inteso che l’Utente Admin sarà autorizzato, senza che l’Utente Joiner nulla possa opporre od eccepire, all’espulsione di quest’ultimo dal gruppo di Condivisione, in ogni ipotesi di inadempimento di quest’ultimo;

(ii) mantenere una ragionevole reperibilità in relazione al Servizio di Messaggistica Istantanea ovvero mediante l’utenza telefonica eventualmente indicate nel corso della fruizione dei Servizi per eventuali comunicazioni e/o richieste provenienti dagli Utenti Admin;

(iii) informare preventivamente l’Utente Admin, in caso di impedimenti al pagamento o in caso di volontà di non rinnovare una Condivisione.

Art. 5 Corrispettivi, Fatturazione e Pagamenti

5.1. L’Utente viene espressamente edotto che, la fruizione dei Servizi offerti da TOGETHER PRICE potrebbe essere soggetta all’obbligo di versamento delle Spese di Gestione TP (Utenti Joiner) o delle Spese di Gestione del Wallet TP (Utenti Admin).

5.2. L’Utente Joiner espressamente riconosce e concorda che l’adesione ad una Condivisione ovvero ad un Acquisto Condiviso è subordinata al pagamento dei relativi Contributi Spese, nonché al pagamento delle Spese di Gestione TP. Le Spese di Gestione TP saranno sommate all’importo corrisposto dall’Utente Joiner, a titolo di Contributo Spese, nel momento medesimo del perfezionamento del relativo pagamento, tramite il Servizio di Pagamento TP. Le Spese di Gestione sono così calcolate: i) una quota fissa di 0,20 centesimi; ii) una quota variabile pari al 25% del Contributo Spese effettivamente corrisposto. Gli importi versati a titolo di Spese di Gestione sono comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) e di ogni altro onere e/o spesa applicabile. Gli importi in questione saranno trasferiti tramite il Servizio di Pagamento TP sul TP Wallet di TOGETHER PRICE che agirà quale depositario fiduciario di entrambe le Parti. Entro il tempo massimo di 25 (venticinque) giorni dal pagamento del Contributo Spese, l’Utente Joiner può richiedere la restituzione degli importi versati, attraverso la procedura automatica disponibile sulla Piattaforma, in caso di impossibilità di usufruire delle Condivisioni per fatto imputabile all'Utente Admin. Decorso invano il suddetto termine o, in alternativa, in presenza di una inequivoca manifestazione di volontà dell’Utente Joiner, TOGETHER PRICE s’intenderà autorizzata irrevocabilmente a trattenere gli importi corrisposti a titolo di Spese di Gestione TP e a trasferire al Portafoglio TP Wallet dell’Utente Admin gli importi corrispondenti al Contributo Spese, senza che l’Utente Joiner nulla possa opporre o eccepire.

5.3. L’Utente Admin espressamente riconosce e concorda che la gestione di una Condivisione ovvero di un Acquisto Condiviso è subordinata al pagamento delle Spese di Gestione TP Wallet. Le Spese di Gestione TP Wallet saranno addebitate automaticamente nel momento del trasferimento dei fondi presenti sul Portafoglio TP Wallet dell’Utente Admin (consistenti nei Contributi Spese corrisposti dagli Utenti Joiner) al conto corrente specificato dal medesimo Utente Admin. Le Spese di Gestione TP Wallet sono così calcolate: i) una quota fissa di 0,45 centesimi; ii) una quota variabile pari al 3% dell’importo complessivo da trasferire dal Portafoglio TP Wallet al conto corrente del medesimo Utente Admin. Gli importi versati a titolo di Spese di Gestione TP Wallet sono comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) e di ogni altro onere e/o spesa applicabile. 

5.4. Fermo restando quanto sopra specificato all’art. 5.3 che precede, l’Utente Admin riconosce e concorda che i Contributi Spese versati dall’Utente Joiner potranno essere trasferiti sul proprio conto corrente esclusivamente alla scadenza del Periodo di Validazione. Sino a tale momento, ai sensi e nei limiti di cui all’art. 5.2. che precede, l’Utente Joiner sarà legittimato a richiedere a TOGETHER PRICE la restituzione del Contributo Spese versato per una Condivisione. Alla scadenza del Periodo di Validazione, il Contributo Spese sarà accreditato sul Portafoglio TP Wallet dell’Utente Admin e questi potrà, quindi, richiedere l’accredito dei fondi disponibili che saranno presenti sul Portafoglio TP Wallet sul proprio conto corrente. L’Utente Admin viene espressamente informato e riconosce e concorda che non saranno consentite modalità di pagamento alternative all’accredito su conto corrente bancario. L’Utente Admin viene espressamente informato e riconosce e concorda che non potranno essere effettuati accrediti sul Portafoglio TP Wallet, nel caso in cui siano state violate le disposizioni di cui al precedente art.  3.2 lett. b) c) e d) e, in ogni caso, in ogni ipotesi in cui sia stato creato e/o gestito un Account in modo fraudolento (i.e. Account creato a nome di terzi ecc.).

5.5. In relazione alle Condivisioni, alle quali partecipi un Utente Joiner, aventi ad oggetto la fruizione di Beni e/o Servizi che siano erogati dal Terzo Fornitore sulla base di canoni periodici (es. abbonamento mensile a servizi di condivisione di contenuti audiovisivi), l’Utente Joiner riconosce e concorda che TOGETHER PRICE sarà autorizzata ad addebitare il medesimo importo corrisposto all’atto dell’adesione alla Condivisione (cfr. art. 5.2.) alla scadenza del Periodo di Riferimento della Condivisione. L’Utente viene espressamente edotto che potrà disabilitare, in qualsiasi momento, l’addebito automatico qui previsto, nella sezione “GESTISCI RINNOVI” del Portafoglio TP Wallet.

5.6. La fattura e/o documento fiscale equipollente emesso da TOGETHER PRICE per i Servizi resi potrà essere scaricato in formato digitale nella sezione “QUOTE INVIATE” del Portafoglio TP Wallet.

5.7. TOGETHER PRICE dichiara che il Servizio di Pagamento è gestito da Lemon Way, istituto di pagamento autorizzato ai sensi delle vigenti disposizioni del Testo Unico Bancario, sulla base dei termini e condizioni disponibili al seguente indirizzo  [___________] che l’Utente dichiara di aver letto e compreso. L’Utente viene informato e riconosce e concorda che ogni e/o qualsivoglia somma inviata e/o ricevuta tramite il Servizio di Pagamento, verrà accreditata sul Wallet TP, gestito da Lemon Way, a titolo di deposito irregolare infruttifero. Di conseguenza, gli Utenti non avranno titolo alcuno per pretendere alcuna forma di interesse da Lemon Way e/o da TOGETHER PRICE.

5.8. Per cercare di ridurre al minimo i tentativi di frode e per prevenire il riciclaggio di denaro, gli Utenti si impegnano a fornire, su richiesta di TOGETHER PRICE e/o di LemonWay ed in generale di qualsiasi autorità giudiziaria e/o amministrativa competente, ogni e/o qualsiasi informazione e/o documento necessario a verificare la loro identità e/o residenza e/o l’origine della provvista utilizzata per effettuare i pagamenti.  In particolare, TOGETHER PRICE sarà legittimata a richiedere l’esibizione di un documento di identità (es. carta d’identità o passaporto valido) e/o una prova di residenza e/o domicilio e/o una prova della titolarità di un conto corrente bancario, nel caso di superamento dei seguenti limiti di pagamento: (i) € 250,00 (duecentocinquanta/00) per singola operazione; (ii) € 2.500,00 (duemilacinquecento/00) globali in un periodo di 12 (dodici) mesi. In caso di mancato riscontro, nel termine di 7 (sette) giorni dalla richiesta, TOGETHER PRICE potrà, in via precauzionale, sospendere l’accesso al Servizio ovvero sospendere l’esecuzione dei pagamenti.

5.9. Resta espressamente inteso e l’Utente espressamente riconosce e concorda che, con l’accettazione delle presenti Condizioni, TOGETHER PRICE s’intenderà investita dei poteri e/o delle necessarie autorizzazioni per l’esecuzione delle obbligazioni sopra previste ed in particolare per quelle previste ai precedenti artt. 5.2. e 5.4. Pertanto, a titolo meramente esemplificativo, TOGETHER PRICE s’intenderà investita espressamente del potere di incassare somme per conto dell’Utente Admin, di effettuare pagamenti all’Utente Admin per conto dell’Utente Joiner, a trattenere i pagamenti ricevuti dall’Utente Joiner per tutto il Periodo di Validazione, nell’interesse di entrambe le Parti. Rimane fermo l’obbligo di TOGETHER PRICE di trasferire i Contributi Spese ricevuti sul Portafoglio TP Wallet dell’Utente Admin, al verificarsi della condizione prevista sub art. 5.2.

Art. 6. Licenza di utilizzo

6.1. L’Utente riconosce la titolarità esclusiva di TOGETHER PRICE sulla Piattaforma TP e, in generale, sul Software TOGETHER PRICE.

6.2. Subordinatamente al rispetto delle presenti Condizioni, TOGETHER PRICE concede all'Utente una licenza personale, gratuita, non esclusiva e non trasferibile avente ad oggetto l'utilizzo della Piattaforma TP ed, eventualmente, l’installazione e l’esecuzione della medesima piattaforma su uno o più dispositivi, sotto il controllo dello stesso Utente, all'unico fine di accedere ai Servizi messi a disposizione tramite la Piattaforma TP e di utilizzarla per le sole finalità inerenti all’esecuzione delle presenti Condizioni.

6.3 Fermo restando quanto sopra precisato all'art. 6.2, TOGETHER PRICE si riserva tutti i diritti e i Diritti non espressamente concessi con la presente licenza. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, quindi, l'Utente non può, né in via diretta né indiretta: a) distribuire, concedere in licenza, sublicenziare, affittare, concedere in leasing, vendere o trasferire, in tutto o in parte, la Piattaforma TP; b) sottoporre ad ingegneria inversa, decompilare, disassemblare o cercare di scoprire, in tutto o in parte, il codice sorgente della Piattaforma TP; c) modificare, alterare o creare opere derivate, in tutto o in parte, dalla Piattaforma TP; d) rimuovere, alterare od oscurare copyright, marchi commerciali o altre avvertenze relative a diritti di proprietà intellettuale o industriale sul o nella Piattaforma TP o in ogni altro materiale conferito all'Utente da TOGETHER PRICE; e) utilizzare software di terze parti per modificare la Piattaforma Tp, le sue modalità di fruizione o i singoli Servizi; f) reindirizzare, intercettare o emulare qualunque protocollo di comunicazione usato dal Fornitore come parte dei Servizi offerti mediante la Piattaforma TP con qualunque mezzo, quale, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, emulazione di protocollo, ingegneria inversa, packet sniffing, o modifica o aggiunta di componenti alla Piattaforma TP; g) fornire, ospitare, facilitare, collegarsi a od utilizzare server privati, emulatori, servizi di “matchmaking” o altri mezzi che consentano di utilizzare la Piattaforma TP al di fuori dei Servizi offerti da TOGETHER PRICE; h) creare, utilizzare o mantenere collegamenti non autorizzati alla Piattaforma TP o ai singoli Servizi.

6.4. L'Utente non può distribuire o fornire a terze parti, pubblicare su siti web, e/o eseguire o esibire in pubblico alcuna parte della Piattaforma TP e/o dei Servizi offerti da TOGETHER PRICE, né alcuna Informazione Confidenziale.

6.5. In relazione ad eventuali Contenuti caricati sulla Piattaforma TP, L’Utente concede una licenza gratuita, non esclusiva, mondiale, non trasferibile agli altri Utenti, avente ad oggetto il diritto di accedere e visualizzare i predetti Contenuti. Detta Licenza s’intenderà automaticamente revocata laddove vengano rimossi e/o cancellati e/o eliminati i predetti Contenuti (ovvero alcuni di essi). L’Utente, inoltre, concede una licenza gratuita, mondiale, non esclusiva, perpetua e trasferibile a TOGETHER PRICE avente ad oggetto la facoltà di utilizzare, accedere, riprodurre, comunicare, distribuire a terzi, elaborare e redistribuire i predetti Contenuti, sia per finalità inerenti all’utilizzo dei Servizi sia per finalità promozionali e/o commerciali di TOGETHER PRICE.

Art. 7. Proprietà Intellettuale e Obbligo di Riservatezza

7.1 L'Utente riconosce che tutti i Diritti sulla Piattaforma TP, sui marchi apposti sulla Piattaforma TP o relativi ai Servizi, unitamente a quelli relativi ai motivi grafici, alle interfacce, nonché a qualsivoglia segno distintivo sono di esclusiva titolarità di TOGETHER PRICE e che l'Utente si impegna espressamente a non riprodurli, modificarli, alterarli, rimuoverli, spostarli, cederli, licenziarli o distribuirli a terzi.

7.2 L'Utente si impegna espressamente, anche dopo la risoluzione o cessazione, per qualsiasi causa, degli effetti del presente Contratto, a mantenere riservata ogni Informazione Confidenziale riguardante TOGETHER PRICE di cui dovesse venire a conoscenza in occasione dell'esecuzione del presente Contratto.

Art. 8. Esclusione di Garanzia, Esclusioni e Limitazioni di Responsabilità

8.1 La Piattaforma TP, rilasciata nella versione più recente disponibile al momento della esecuzione (o installazione nel caso di dispositivi), viene fornita senza la garanzia di funzionamento (cd. “as it is”/“così com'è”), rispetto a tutte le possibili applicazioni ed utilizzi. L’Utente, pertanto, concorda con il Fornitore ed accetta, che la Piattaforma TP possa contenere degli errori (a mero titolo esemplificativo, ma non esaustivo: mancato caricamento dei dati; malfunzionamento in tutto o in parte (crash); lentezza nel passaggio da una sessione all’altra sino ad essere inutilizzabile; lentezza, sino ad essere inutilizzabile, nel passaggio e caricamento di Pagine di Adesione ad una Condivisione; problemi di adattamento al design per cui la risoluzione degli asset grafici sia inadeguata per fornire una user experienceretinalike” ecc.).

8.2 Fatta salva l'applicazione di eventuali norme inderogabili di legge, il Fornitore non presta e non riconosce alcuna garanzia per vizi originari o sopravvenuti, non formula alcuna promessa di qualità, buon funzionamento o idoneità per un fine o un risultato particolare relativamente alla Piattaforma TP e non garantisce che le funzioni della Piattaforma TP soddisfino le esigenze dell’Utente.

8.3 Fatta salva l'applicazione di eventuali norme inderogabili di legge, è esclusa ogni e/o qualsivoglia responsabilità del Fornitore connessa o in qualsiasi modo derivante dall’utilizzo della Piattaforma TP.

8.4 Conseguentemente, fatta salva l'applicazione di eventuali norme inderogabili di legge, è escluso ogni e qualsivoglia diritto ad indennizzo e/o risarcimento danni, diretti e indiretti, patrimoniali e non patrimoniali, potenziali, attuali, futuri, punitivi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: danni per la perdita di profitti, avviamento, uso, dati), a persone e/o cose, connesso o in qualsiasi modo derivante dall’utilizzo della Piattaforma TP.

8.5 La responsabilità del Fornitore risulta inoltre fin da subito ed in via inderogabile esclusa per malfunzionamenti od errori imputabili a caso fortuito, forza maggiore o a qualsiasi altra causa al di fuori del controllo del Fornitore (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: eventuale indisponibilità dei Beni e/o Servizi da Condividere oggetto di una e/o più Condivisioni).

8.6 Le Parti riconoscono e concordano che ogni e qualsivoglia rapporto, interazione, collegamento tra gli Utenti e nei confronti di ogni e/o qualsivoglia Terzo Fornitore che dovesse intervenire tramite l'utilizzo della Piattaforma TP avverrà al di fuori della sfera di controllo di TOGETHER PRICE. Si informa, infatti, l'Utente che TOGETHER PRICE non controlla, né sorveglia gli Utenti e il Terzo Fornitore e i loro comportamenti  all'interno della Piattaforma e/o fuori dalla Piattaforma. Conseguentemente, l'Utente riconosce e concorda che è espressamente esclusa ogni e qualsivoglia responsabilità di TOGETHER PRICE al riguardo, nonchè ogni e qualsivoglia diritto ad indennizzo e/o risarcimento danni, diretti e indiretti, patrimoniali e non patrimoniali, potenziali, attuali, futuri, punitivi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: danni per la perdita di profitti, avviamento, uso, dati), a persone e/o cose, direttamente e/o indirettamente riconducibili alle interazioni tra gli Utenti e nei confronti di ogni e/o qualsivoglia Terzo Fornitore. A titolo meramente esemplificativo e, dunque, senza pretesa alcuna di completezza, l’Utente viene espressamente edotto che:

(i) TOGETHER PRICE non controlla né sorveglia le eventuali Condivisioni generate dagli Utenti che si avvalgano del Servizio di Creazione di Condivisioni Personalizzate;

(ii) TOGETHER PRICE non controlla né sorveglia le interazioni tra gli Utenti nell’ambito di una specifica Condivisione e, conseguentemente, non potrà essere ritenuta responsabile per ogni e/o qualsivoglia danno e/o conseguenza pregiudizievole derivante dai comportamenti di altri Utenti, quali a titolo meramente esemplificativo: a) il mancato pagamento del Contributo Spese da parte di un Utente Joiner (es. dovuto a difetto di provvista sullo strumento di pagamento prescelto); b) la mancata fruizione dei Beni e/o Servizi da Condividere derivante da condotte imputabili agli Utenti Admin (es. mancato pagamento del canone periodico al Terzo Fornitore o interruzione improvvisa del relativo abbonamento); c) la violazione da parte dell’Utente di una qualsivoglia obbligazione sancita ai precedenti art. 3, 4 e 5;

(iii) TOGETHER PRICE non controlla né sorveglia i Terzi Fornitori e, conseguentemente, non potrà essere ritenuta responsabile per ogni e/o qualsivoglia danno e/o conseguenza pregiudizievole derivante dalla fruizione dei Beni e/o Servizi da Condividere e/o dalla indisponibilità e, in ogni caso, mancata fruizione dei Beni e/o Servizi da Condividere.

Art - 9. Manleva

L'Utente – fatto salvo il diritto del Fornitore a pretendere il risarcimento degli eventuali danni arrecatigli – dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare il Fornitore, nonché i soggetti ad esso collegati o da esso controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti, nonché qualsivoglia suo partner da ogni e qualsiasi eventuale molestia, turbativa, pretesa o azione legale, iniziata o minacciata, da parte di terzi o da parte di Utenti per controversie contro altri Utenti, connessa o in qualsiasi modo derivante dall’utilizzo della Piattaforma TP da parte dell’Utente medesimo in violazione delle presenti Condizioni, inclusa la possibile violazione di Diritti di terze parti, ed in particolare in caso di violazione degli obblighi derivanti o comunque connessi con gli artt. 3, 4, 5, 6 e 7.

Art. 10. Durata e Recesso

10.1 Il rapporto contrattuale tra TOGETHER PRICE e l’Utente avrà durata indeterminata.

10.2. Si comunica che, tuttavia, l’Utente potrà recedere in qualsiasi momento dal presente Contratto, senza specificarne le ragioni e senza penalità, utilizzando la procedura automatica di disattivazione dell’Account disponibile all’interno dell’Account dell’Utente.

10.3. In caso di recesso dal presente Contratto effettuato conformemente alle previsioni del precedente art. 10.2, TOGETHER PRICE si impegna a provvedere, nel più breve tempo possibile e, comunque, entro e non oltre i 30 (trenta) giorni successivi alla cancellazione definitiva: i) dell’Account dell’Utente; ii) di ogni Dato associato all’Utente.

10.4. Resta inteso che, ferme restando disposizioni particolari delle presenti Condizioni, il mero esercizio del diritto di recesso non comporterà il diritto dell’Utente di ripetere eventuali Contributi Spese e/o Spese di Gestione TP e/o Spese di Gestione TP Wallet.

10.5. Resta inteso tra le Parti che, in caso di recesso dal presente Contratto effettuato conformemente alle previsioni del precedente art. 10.2, le presenti Condizioni continueranno ad applicarsi esclusivamente in relazione ai Beni e/o ai Servizi in corso di Condivisione.

Art. 11. Sospensione dell'utilizzo della Piattaforma TP

11.1 Il Fornitore, anche ai sensi dell'art. 1460 c.c., si riserva la facoltà di sospendere, in tutto o in parte, anche senza preavviso, con esclusione di qualsivoglia restituzione, indennizzo e/o risarcimento, l'accesso dell'Utente alla Piattaforma TP nelle seguenti ipotesi:

a)  vi siano fondate ragioni per ritenere che la Piattaforma TP sia utilizzata da terzi non autorizzati;

b) modifiche, interventi e/o manutenzioni alla Piattaforma TP che si rivelino necessari per ragioni di sicurezza o per garantire una migliore funzionalità della Piattaforma TP;

c) l’Utente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia derivi o sia in qualsiasi modo connessa con l'utilizzo della Piattaforma TP da parte dell'Utente;

d) contestazioni e/o richieste di qualsiasi tipo provenienti dalle autorità competenti;

e) contestazioni e/o richieste provenienti da altri Utenti e/o da terzi in merito all’eventuale presenza di Condivisioni aventi ad oggetto Beni e/o Servizi da Condividere che appaiano ragionevolmente in contrasto con l’art. 4 delle presenti Condizioni;

f) vi siano fondate ragioni per ritenere che l’Utente abbia violato una qualsiasi delle obbligazioni previste agli artt. 3.4., 4.3, 4.4., 4.5, 4.6, 4.7 e 4.8.

g) vi siano fondate ragioni per ritenere che l’Utente non abbia riscontrato una richiesta di informazioni di TOGETHER PRICE e/o Lemon Way nelle ipotesi di cui all’art. 5.8.

11.2 In qualsiasi caso di sospensione dell'utilizzo della Piattaforma TP imputabile all’Utente è fatto salvo il diritto del Fornitore a pretendere il risarcimento degli eventuali danni arrecatigli.

Art. 12. Clausola risolutiva espressa

Fermo restando quanto stabilito agli artt. 9 e 10, nell'ipotesi in cui l'Utente si rendesse inadempiente anche ad una sola delle obbligazioni derivanti dagli articoli 3, 4, 6 e 7, il Fornitore potrà risolvere il Contratto intercorrente tra le Parti con le modalità e con gli effetti indicati all'art. 1456 c.c..

Art. 13. Privacy

13.1 I dati personali trasmessi da una Parte all’altra in ottemperanza al presente Contratto verranno dalla Parte ricevente utilizzati, nel rispetto della vigente normativa, per finalità strettamente connesse e strumentali al presente rapporto contrattuale. Ciascuna Parte acconsente e garantisce a che tali dati possano essere trattati e custoditi nel rispetto delle sopra indicate finalità.

13.2 L'Utente, in particolare, riconosce ed accetta che i dati personali forniti saranno trattati in ossequio alla Privacy Policy disponibile al seguente link __________, che l'Utente dichiara di aver letto, compreso ed accettato in ogni sua parte, prestando il relativo consenso all'atto della Registrazione.

Art. 14. Varie

14.1 Il presente Contratto contiene nella sua interezza gli accordi intervenuti fra le Parti ed annulla e sostituisce ogni precedente intesa intervenuta sullo stesso oggetto. Ogni patto aggiunto o in deroga a quanto quivi contenuto dovrà essere formulato per iscritto dalle Parti e sottoscritto da queste ultime.

14.2 L’eventuale invalidità o inefficacia, secondo l’ordinamento giuridico italiano, di una qualsiasi delle previsioni contenute nel presente Contratto non renderà nulle o comprometterà la validità o l’efficacia delle restanti previsioni contrattuali nei confronti di ciascuna delle Parti.

14.3 Il presente Contratto non determina vincoli societari o associativi tra le Parti e non implica alcun rapporto di rappresentanza tra le stesse, per cui nessuna Parte avrà il diritto di agire in nome e per conto dell’altra Parte.

14.4 L'Utente non può cedere il presente Contratto, in tutto o in parte, né alcuno dei diritti da esso derivante, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore. Qualsiasi cessione che avvenga senza il preventivo consenso scritto del Fornitore sarà nulla.

14.5 L'eventuale mancato esercizio, da parte del Fornitore, dei diritti e delle facoltà derivanti dalle presenti Condizioni non costituisce in alcun modo rinuncia agli stessi, dovendo essere considerato come atto di mera tolleranza.

Art. 15. Legge Applicabile e Foro Competente

Salvo diversa esplicita ed inderogabile previsione di legge:

a) Il presente rapporto contrattuale è regolato dalla legge italiana;

b) Per qualsiasi controversia relativa alla validità, esistenza, interpretazione, applicazione, esecuzione e/o risoluzione di una o più clausole del presente Contratto, o comunque da esso in qualsiasi modo derivante, sarà competente territorialmente in via esclusiva il Foro di Roma, con espressa esclusione di qualsivoglia foro alternativo e/o concorrente.

Per le medesime controversie sopra indicate è altresì possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs. 28/2010 e/o a quelle di negoziazione assistita di cui al Decreto-Legge 12 settembre 2014, n. 132 convertito con modificazioni dalla L. 10 novembre 2014, n. 162.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013, riportiamo, infine, il link per l’accesso alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) dell'UE https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show.

Art. 16 – Controversie tra Utenti – Tentativo di Conciliazione

Salvo diversa esplicita ed inderogabile previsione di legge, in caso di controversie insorte fra gli Utenti in merito ad una e/o più Condivisioni e, precisamente, in merito all’eventuale diritto dell’Utente Admin a percepire il Contributo Spese (es. laddove l’Utente Joiner lamenti l’interruzione improvvisa e ingiustificata della fruizione dei Beni e/o Servizi da Condividere), che non sarà risolta sulla base di un bonario ed amichevole componimento tra gli Utenti medesimi, dovrà dagli stessi essere deferita, mediante il Servizio di Assistenza, a TOGETHER PRICE - che agirà quale amichevole compositore - al fine di aiutare gli Utenti al raggiungimento di un accordo conciliativo. Nell'ipotesi in cui non sia possibile raggiungere un accordo conciliativo tramite l'intervento di TOGETHER PRICE, la stessa si riserva – con esclusione di ogni e qualsivoglia responsabilità – il diritto di trasferire le somme che si trovano sul TP Wallet di TOGETHER PRICE e relative al/i Periodo/i di Validazione in contestazione sul Portafoglio TP Wallet dell'Utente Admin o Joiner, sulla base del suo insindacabile giudizio in ordine all'avvenuta violazione delle disposizioni del presente Contratto. Resta, in ogni caso, salvo il diritto degli Utenti di esperire tutti i mezzi stragiudiziali e giudiziali di risoluzione delle controversie loro applicabili.

 

L'Utente approva espressamente, dopo averne presa attenta visione, quanto contenuto nelle seguenti clausole:

art. 2 – modifica dei Termini e Condizioni

art. 3.4 – esclusione responsabilità di TOGETHER PRICE per l'utilizzo della Piattaforma TP da parte di minori

art. 4.3 –  divieto di cessione delle Credenziali di Autenticazione a terzi

art. 4.4 – esclusione responsabilità di TOGETHER PRICE derivante dal non corretto utilizzo, smarrimento, sottrazione e/o compromissione della riservatezza delle Credenziali di Autenticazione, nell’ipotesi di mancato invio, da parte dell'Utente, della comunicazione prevista sub art 4.2

art. 4.5 – limiti all'utilizzo della Piattaforma TP e clausola penale

art. 4.8 – obbligo di utilizzo della Piattaforma TP per mera finalità di risparmio e non di lucro ed obbligo di manleva in caso di responsabilità derivanti o connesse con la violazione del presente obbligo

art. 5.2 – diritto dell’Utente Joiner può richiedere la restituzione degli importi versati, attraverso la procedura automatica disponibile sulla Piattaforma, in caso di impossibilità di usufruire delle Condivisioni per fatto imputabile all'Utente Admin riaccreditando l’Importo dovuto tramite nessun altro mezzo ad eccezione del TP Wallet, l'importo dovuto sarà accreditato sul saldo TP, escludendo perciò ogni altra possibilità di rimborso inclusa la modalità in contanti o con assegni. Una volta accreditato il rimborso nel TP Wallet, nella voce Saldo, lo Sharing Joiner può richiedere a TP di trasferire l’importo su un proprio conto corrente specificato.

art. 5.4 – mancato accredito sul Portafoglio TP Wallet dell'Utente Admin in caso di violazione delle disposizioni di cui all'art.  3.2 lett. b) c) e d) e nel caso di creazione e/o gestione di un Account in modo fraudolento (i.e. Account creato a nome di terzi ecc.)

art. 6 – licenza di utilizzo, condizioni e limiti

art. 7 – proprietà intellettuale e obbligo di riservatezza

art. 8 – esclusione di garanzia, esclusioni e limitazioni di responsabilità

art. 9 – manleva

art. 10 – durata, recesso ed esclusione del diritto dell’Utente di ripetere eventuali Contributi Spese e/o Spese di Gestione TP e/o Spese di Gestione TP Wallet

art. 11 – sospensione dell'utilizzo della Piattaforma TP

art. 12 – clausola risolutiva espressa

art. 14.4 – divieto di cessione del Contratto

art. 14.5 – clausola di tolleranza

art. 15 – legge applicabile e foro competente

art. 16 – controversie tra Utenti – tentativo di conciliazione ed esclusione di responsabilità